La guida completà per l'operazione di sottoscrizione di un fondo comune di investimento

La procedura di sottoscrizione di un fondo comune di investimento è una operazione davvero semplice che non presenta alcuna difficoltà.

É sufficiente rivolgersi ad un promotore di servizi finanziari o a una banca, firmare una domanda di sottoscrizione ed effettuare il versamento della somma minima prevista dal regolamento attraverso assegno bancario o circolare o tramite bonifico.

È comunque estremamente importante, prima di formalizzare la firma del contratto, leggere attentamente il prospetto informativo che dovrà essere rilasciato dal soggetto che propone l'investimento.

Questo prospetto è un documento che per legge deve contenere nel dettaglio tutte le condizioni contrattuali; è redatto su precise disposizioni della Consob e contiene il nome della società di gestione, il tipo di investimento, il rischio, la destinazione dei proventi del patrimonio, i precedenti rendimenti (la performance) gli oneri a carico del sottoscrittore, la procedura di valutazione delle quote di sottoscrizione e di rimborso.

La legge inoltre, per rendere più trasparente l'attività dell'ente di gestione, impone allo stesso altri adempimenti obbligatori come:
- il rendiconto annuale cioè il bilancio relativo all'esercizio precedente per poter rilevare la performance presentata dal fondo, quindi la politica di investimento attuata dalla società di gestione;
- la relazione semestrale che deve contenere le stesse informazioni del rendiconto annuale limitatamente ai primi 6 mesi di esercizio;
- il libro giornale del fondo sul quale devono essere annotate quotidianamente tutte le operazioni inerenti all'attività di gestione.

Oltre al prospetto informativo tutti i documenti sopracitati devono comunque essere a disposizione dei sottoscrittori.
Ricordiamo che per evitare di incorrere in spiacevoli penali è possibile recedere dal contratto entro cinque giorni dalla data di sottoscrizione mediante comunicazione ufficiale.

Infine, per sottoscrivere un fondo possiamo ricorrere a due diverse modalita: attraverso il pagamento in un'unica soluzione di un importo minimo prestabilito; oppure mediante versamenti periodici e aderendo a un piano di accumulazione detto PAC.